Peppe Cioccolini, Campione Italiano Master M50 di 10.000 metri su pista!
Grande impresa del nostro forte atleta viterbese, in particolare di Vignanello (VT), che nella serata del 3 Giugno, nella caldera di Mantova, ha vinto un entusiasmante 10.000 metri ai Campionati Nazionali Master di Staffette e 10.000 metri su pista.
Nonostante i quasi 30° C presenti a Mantova ieri sera, Peppe è riuscito ad impostare un ritmo di gara costante di circa 3’25” al km, che lo ha portato a trionfare nella categoria M50 con il buon crono di 34’18”38. Per Peppe Cioccolini un successo che lo ripaga dei tanti sacrifici e costanza tenuti in allenamento, che solo chi lavora e ha famiglia sa di cosa parliamo. Un grosso complimento anche da parte mia, che mi pregio di allenarlo a Peppe, anche se a distanza.
Ricordo che in questa annata il nostro “Golden Peppe” è riuscito ad ottenere anche un onorevole settimo posto finale nei partecipatissimi e molto competitivi 3.000 metri indoor, lo scorso 24 Febbraio durante i Campionati Italiani Master Indoor di Ancona.
Poi ha riprovato la corsa al tricolore anche durante i Campionati Italiani Master su pista all’aperto, che si sono tenuti lo scorso 7 luglio a Orvieto, dove si è cimentato, ancora una volta con un’afa mortale e dopo una giornata lavorativa, alla gara dei 5.000 metri. Il nostro Peppino ci ha provato fino allo stremo delle forze, ma nel finale ha dovuto cedere al forte Luca Guatteri e per per pochi secondi l’argento a Carlo Spinelli, raggiungendo comunque un onorevole terzo posto e relativa medaglia di bronzo.
Che dire, avere un atleta come Giuseppe Cioccolini è senza alcun dubbio un onore per i colori rosso-blu della Erco Sport. D’altronde, le grandi squadre sono fatte anche da grandi atleti!
Forza Peppino, continua così!
di Nicola Severini