Chi siamo

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Erco Sport è nata nel 1987, per la ferma volontà di un gruppo di amici ed amanti della corsa di creare una forte realtà sportiva nel hinterland vesuviano. Nel corso degli anni il nostro team ha preso sempre più consistenza, aumentando progressivamente il proprio numero di iscritti, nonché la propria competitività. Sin dalle proprie origini l’Erco Sport ha dimostrato di essere una squadra eclettica, capace di cimentarsi con ottimi risultati in tutti i settori della Atletica Leggera, dalla strada alla pista, passando per la corsa campestre e di quella in montagna.
Nei suoi oltre trent’anni di storia sportiva, l’Erco Sport è riuscita a conquistare ben dieci titoli italiani di società, di cui ben tre durante la fantastica annata agonistica 2004. Gli ultimi due scudetti arrivati ad arricchire la nostra ricca bacheca dei trofei, che ci sono valsi la stella per i dieci successi tricolori, sono stati quelli vinti il 24 Maggio 2009 dai nostri team Master B (maschile e femminile) al Campionato Italiano di Corsa in Montagna a Staffette in quel di Capracotta (IS). Questa affermazione, la seconda dal 2008, ha confermato ai massimi livelli tra i Masters la nostra splendida squadra femminile, ormai protagonista in tutto il territorio nazionale e in tutte le discipline della Atletica Leggera. Inoltre, si annoverano per gli atleti della nostra squadra anche 21 titoli italiani individuali Master.
Anche in Campania i grandi risultati non sono mancati, considerando i 26 titoli regionali a squadre conquistati, mentre a livello individuale si annoverano più di 230 titoli regionali Masters. Tra i tanti allori del nostro sodalizio si annoverano anche le splendide 7 vittorie consecutive a squadre nella Maratona Internazionale della Città di Napoli. Tutti questi successi in questa dura disciplina della corsa, hanno consacrato in Italia l’Erco Sport tra i sodalizi più forti sulla distanza.
Nel corso degli anni l’Erco Sport non si è impegnata solo in ambito agonistico, ma si è prodigata in prima persona ad organizzare una manifestazione tutta sua, denominata “Scalata del Vesuvio“. Questa splendida  e dura competizione, capace di portare più di  400 atleti  lungo i massacranti  versanti del nostro vulcano, è cresciuta di anno in anno, ma nel 2000 alla sua nona edizione questa manifestazione non verrà più organizzata. Solo il 14 Maggio 2006 la Scalata è stata riproposta con la sua tanto attesa decima edizione.
Le peculiarità che fanno della Erco Sport una tra le più forti formazioni amatoriali d’Italia è senza dubbio il buon livello dei suoi atleti, la coesione del gruppo, la spiccata programmazione e l’unità d’intenti, che surrogano in maniera determinante alla cronica mancanza di atleti d’elitè e alla, sempre più decisiva, carenza di un numero elevato di atleti portati nelle gare su strada.

Questo è l’organigramma della A.S.D. ERCO SPORT:

Presidente: Colantuono Raffaele
Vice Presidente: Imperato Michele
Segretario: Volpe Giuseppe
Relazione esterne e Webmaster: Severini Nicola
Tecnici: Colantuono Raffaele, Severini Nicola, Volpe Giuseppe.

fai sapere che ti piace l'articolo e condividilo
Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria. Contrassegna il permalink.